CONCORSO D’IDEE – Teen violence: La luce accesa sulla storia di Frederick

Concorso di idee promosso da: Forum giovanile Rinascita, Forum Politiche Sociali Rinascita, Mio Nonno è Michelangelo, Wojtek.

Introduzione

Nella notte tra il 19 e il 20 giugno 2023 lungo una delle principali arterie di Pomigliano d’Arco, si è consumato un crimine efferato: Frederick Akwasi Adofo, ghanese di 43 anni, viene massacrato di percosse da due giovani minorenni che pongono fine alla sua vita.

Nei giorni immediatamente successivi si è riproposto uno schema e una retorica ormai insopportabili: al fatto violento segue l’indignazione generale, arrivano le istituzioni in parata, poi cala il sipario senza la realizzazione di azioni concrete.

Noi però non possiamo permettere che le luci su questa storia vengano spente, non possiamo permettere che la vita e la storia di un uomo vengano cancellate dal tempo. Ancor meno possiamo accettare che il tutto si risolva con la sola, illusoria e superficiale indignazione pubblica contro la generazione di giovanissime e giovanissimi “senza speranza”.

La violenza giovanile è una piaga per la nostra società ma le cause che la generano sono molteplici quanto complesse e non possono essere banalizzate.

Si ritiene che la strada migliore per poter trovare delle soluzioni a questo fenomeno sia coinvolgere e rendere protagonisti i giovani e giovanissimi, tra i quali molti sono testimoni e vittime di queste vicende.

Per tutte queste ragioni si indice il concorso “La luce accesa sulla storia di Frederick” dedicato a Frederick ma indirizzato a giovani donne e uomini.

Il concorso di idee prevede la realizzazione di un elaborato nel quale tracciare l’analisi del fenomeno, indicare i percorsi e le misure che si immaginano come strumenti concreti nella prevenzione e nel contrasto della violenza giovanile.

Obiettivo: “La luce accesa sulla storia di Frederick” invita giovani donne e uomini a proporre soluzioni innovative per contrastare la violenza giovanile, focalizzandosi su percorsi e misure concrete.

Articolo 1 – La presentazione degli elaborati

La partecipazione al concorso di idee può avvenire mediante la presentazione dell’elaborato nelle seguenti due forme:

  • Sezione A – saggi brevi, in lingua italiana (10.000 caratteri spazi inclusi).
  • Sezione B – materiale audiovisivo (video con durata massima di cinque minuti). 

Articolo 2 – Partecipanti 

Il concorso è aperto alle ragazze e ragazzi con un’età pari o inferiore a 25 anni. La partecipazione è gratuita. È consentita anche la partecipazione per gruppi.

Articolo 3 – Modalità di partecipazione 

Gli elaborati dovranno essere inviati, in formato PDF, in duplice copia (una anonima e l’altro contenente i dati personali dell’autore, quali nome, cognome e data di nascita) all’indirizzo mail: lastoriadifrederick@gmail.com. I file dovranno essere rinominati con “titolo – copia anonima” e “titolo – nome e cognome” (o cognomi in caso di lavoro di gruppo). Allo stesso modo dovrà essere inviato il materiale audiovisivo: un file rinominato con “titolo – copia anonima” e il secondo con “Titolo – nome e cognome/ cognomi” che dovranno essere inseriti anche all’interno dello stesso.

All’opera dovrà essere allegata la scheda di partecipazione (allegata in fondo alla pagina) compilata in ogni sua parte e sottoscritta. 

Articolo 4 – Premiazione

La premiazione avverrà durante lo svolgimento del RinascitaFest 2024. Tutti i partecipanti saranno informati della data di premiazione tramite l’indirizzo e-mail con il quale hanno la presentato la domanda. Ai finalisti verrà notificato il loro status.

Articolo 5 – Premi

I lavori verranno premiati nella seguente modalità: 

  • 1° Premio sezione A: buono libri, scatola misteriosa, pubblicazione sulla testata giornalistica Napoli.zon
  • 1° Premio sezione B: buono libri, scatola misteriosa, pubblicazione sulla testata giornalistica Napoli.zon

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. 

Articolo 6 – Determinazione della giuria

La giuria sarà costituita da: scrittori, giornalisti ed esperti dei media, cineoperatori, psicologi, pedagogisti e da personalità provenienti dal mondo della scuola e dell’Università, scelti a insindacabile giudizio degli enti promotori del concorso.

Le proposte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  1. Originalità e innovazione delle idee presentate.
  2. Coerenza ed efficacia delle proposte nel contesto della lotta alla violenza giovanile.
  3. Chiarezza nell’esposizione delle soluzioni proposte.
  4. Capacità di coinvolgimento e sensibilizzazione verso il tema della violenza giovanile.

Articolo 7 – Diritti d’autore

I promotori si riservano la possibilità di realizzare un’antologia con le opere presentate al concorso. Con la partecipazione al concorso ogni autore acconsente alla divulgazione delle proprie opere da parte degli organizzatori, rinunciando a qualsiasi pretesa economica. L’autore ne conserverà comunque la proprietà letteraria. Le opere inviate per il concorso non saranno restituite. Ogni autore, per il fatto stesso di partecipare al Premio, dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa delle opere inviate; dichiara altresì, di averne la piena disponibilità e che l’opera non è sottoposta ad alcun vincolo editoriale. L’organizzazione non risponde di eventuali operazioni di plagio da parte di terzi.

Ai sensi della legge 31/12/96 n. 675, art. 10, Rinascita Pomigliano, Wojtek e Mio nonno è Michelangelo dichiarano che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio e all’invio agli interessati dei bandi negli anni successivi. I dati raccolti non verranno diffusi. 

Articolo 8 – scadenza bando

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 5 luglio 2024.

Articolo 9 – sponsor/patrocinio premi

Sponsor e promotori: librerie “Wojtek” e “Mio nonno è Michelangelo”.


Note finali

Ci aspettiamo proposte creative e innovative che possano contribuire a gettare nuova luce sul problema della violenza giovanile e a promuovere azioni concrete per contrastarla.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, scrivere a lastoriadifrederick@gmail.com.

Ci auguriamo una partecipazione attiva e costruttiva da parte di tutti i giovani interessati a fare la differenza nella lotta contro la violenza giovanile.



ALLEGATI

Bando Completo (pdf)
Scheda di partecipazione (singoli e/o gruppi) – Formato editabile
Scheda di partecipazione (singoli e/o gruppi) – Formato pdf